PROVINCIA DI MACERATA

SARNANO
Storia e cultura

L’origine di Sarnano è da ricondursi ad una assegnazione di terre ai veterani di Augusto; molti elementi poi riconducono alla occupazione del territorio da parte dei Longobardi, ma la nascita di Sarnano in libero comune è da farsi risalire al sec. XIII quando si affranca dalla signoria dei Brunforte. Di questo periodo conserva quasi intatto il nucleo del centro storico. Entrato nella sfera d’influenza dei Varano di Camerino, fu successivamente riassorbito dallo Stato della Chiesa fino alla annessione delle Marche al Regno d’Italia. Un centro caratterizzato architettonicamente da piccoli edifici arroccati attorno ai beni dei poteri di quell'epoca: la chiesa di S.Maria di Piazza, il palazzo del Popolo, il palazzo del Podestà ed il palazzo dei Priori. Piccoli edifici ma di grande importanza storica, come la biblioteca francescana, tramandataci dai padri Filippini, assolutamente di grande pregio per tutte le Marche. Importanti sono le chiese e gli edifici pubblici come la sede comunale (ex Convento di San Francesco) con l'attigua chiesa dedicata proprio a quel Santo che divise con i Sarnanesi del 1214-15 circa un breve periodo di soggiorno. Il cotto è l'elemento caratterizzante e predominante del paese; e solo con tale materiale fu edificato l'antico borgo: dalle murature portanti alle coperture con volte, dalle colonne ai pilastri, capitelli e lesene, dalla pavimentazione esterna dell'intero abitato a tutti quegli elementi decorativi necessari per dare a questa architettura la semplicità e la purezza del calore umano. Della nostra epoca sono invece i sapienti interventi di restauro e di conservazione, in perfetta armonia con la bellezza delle strutture esistenti.

CHIESA S. MARIA ASSUNTA
Nella Piazza Alta del paese s'innalza la chiesa di S.Maria Assunta, edificata nella seconda metà del sec. XIII, sovrastata da un massiccio campanile, costruito circa un secolo più tardi, coronato da bifore sui quattro lati. La facciata è abbellita da un bel portale di pietra bianca riccamente scolpito nella cui lunetta è raffigurato il Transito della Madonna. All'interno diverse opere di notevole pregio come la Madonna degli Angeli di Lorenzo D'Alessandro (1483) e una Crocifissione di Girolamo di Giovanni (sec.XV). L’interno, a navata unica con tetto a capriate, presenta numerosi altari e cappelle decorate con affreschi, dipinti su tavola e su tela, stucchi databili dal XIV al XVIII secolo, frutto della devozione e della committenza della cittadinanza di Sarnano nei secoli. Nella cripta ai lati dell’altare si osservano affreschi attribuiti al pittore di origini tedesche Pietro Alemanno (fine del XV secolo). Oltre alla chiesa, si affacciano sulla piazza anche altri edifici pubblici: il Palazzo del Popolo, trasformato nel 1831 in Teatro, il Palazzo dei Priori ed il Palazzo dei Podestà. Poco più in basso, la chiesa di San Francesco del sec. XIV, rimaneggiata. Accanto la Pinacoteca che conserva opere di eccezionale interesse tra le quali la Madonna con Bambino ed Angeli di Vittore Crivelli. Inoltre dipinti di significativi rappresentanti della pittura marchigiana, quali Stefano Folchetti "Crocefissione" sec. XVI, Simone De Magistris "Ultima Cena" sec. XVII e Vincenzo Pagani del quale si conservano cinque magnifiche tavole del sec. XVI.

TEATRO DELLA VITTORIA
Nel 1829, dopo diversi tentativi infruttuosi, si costituisce un Condominio teatrale per la costruzione di una sala pubblica per gli spettacoli all’interno del Palazzo del Popolo. Il progetto è affidato all’ingegner Luigi Fedeli di Sarnano e i lavori hanno inizio nel 1831. Le decorazioni sono del pittore bolognese Gaetano Ferri, mentre il sipario, che raffigura la “Vittoria alata” è opera del pittore Rossi. La sala teatrale viene inaugurata nel 1834 ed ha una pianta a ferro di cavallo con tre ordini di palchi. Il boccascena presenta due mensoloni che poggiano su paraste corinzie in finto marmo. Nella volta vi è un elegante disegno neoclassico a velario romano con lunette dipinte a trompe l’oeil. Capienza di 150 posti.

TRADIZIONI, BENESSERE E GASTRONOMIA
MOSTRA MERCATO DELL’ANTIQUARIATO

La mostra si prefigge l'intento di stupire i visitatori con le forme artistiche più varie in uno scenario incantevole come le vie del centro storico del paese medievale, perfettamente conservato. La Mostra mercato nazionale dell’antiquariato è uno degli eventi più importanti e attesi, proponendosi come rassegna di “tesori” d’arte di varie epoche e tipologie. Tutto il centro storico si anima nelle vecchie botteghe restaurate, in antiche cantine ed in edifici storici pieni di fascino ed accoglie numerosissimi espositori dall’Italia e dall’estero. Si balza indietro nel tempo: il centro storico ad anelli concentrici degradanti dalla piazza alta centrale (castrum) è da percorrere quasi interamente per godere di scorci memorabili per appassionati di fotografia e per individuare alcuni particolari davvero interessanti. Va segnalato oltre al settore dedicato ai mobili di antiquariato, anche quello dell’artigianato artistico: la lavorazione del vetro, dei pizzi, del legno, dell’argento, in un'affascinante percorso che non smette di incantare il visitatore.

TERME
La fortuna di poter disporre di numerose sorgenti naturali di acque minerali di diversa natura, ha determinato le condizioni ottimali perché Sarnano si affermasse anche come Centro Termale, oggi, strutturalmente, forse il più attrezzato dell’intera Regione Marche. Le efficacissime oligominerali delle sorgenti di S. Giacomo e Tre Santi e delle Sulfuree Terro, Sassetto e Borghetti, hanno ampiamente dimostrato di conseguire ottimi risultati nell’azione di prevenzione, cura e riabilitazione di molte affezioni. Nello Stabilimento Termale, attrezzato con modernissimi impianti, le prestazioni curative vengono effettuate sotto il costante controllo di medici qualificati. Inoltre le Cure Inalatorie, le Cure Idroponiche, la Sordità Rinogena, la Balneoterapia (per le patologie dermatologiche e dell’apparato locomotore) e Cure Ginecologiche sono convenzionate con il Sanitario Nazionale. L’inserimento della fisiocinesiterapia nell’ambito termale, avvenuto da alcuni anni, ha completato e perfezionato tradizionali trattamenti fangobalneoterapici, come momento terapeutico, riabilitativo e preventivo nei confronti di malattie croniche,degenerative e invalidanti che necessitano di un approccio rieducativo. Le attrezzature modernissime e sofisticate, vengono utilizzate al meglio dal personale specializzato di diverse scuole (Medici specialisti in Fisiatria, Ortopedia e Reumatologia, Terapisti della Riabilitazione e Massoterapisti). La moderna struttura prevede anche l’utilizzo della piscina termale per la riabilitazione neuromotoria e dei camminamenti utilizzati per la terapia delle patologie vascolari periferiche. In campo estetico viene utilizzata con successo, per problemi di cellulite, ristagno linfatico periferico e ipotrofia cutanea, la balneoterapia ozonizzata con idromassaggio, massaggio subacqueo ed estetico. Prevenzione, riabilitazione, bellezza, e tranquillità si completano alle terme di Sarnano, in un ambiente sereno e psicologicamente rilassante, per cui si allargano ulteriormente le indicazioni terapeutiche di un soggiorno termale all’insegna del relax, che può essere ripetuto anche più volte l’anno.

IMPIANTI INVERNALI E PERCORSI NATURALI
Le cime innevate di Sassotetto, della Maddalena e dei Piani di Ragnolo regalano agli appassionati della neve piste ideali per gli sport invernali. Durante la stagione invernale è possibile praticare sia lo sci alpino, che lo sci di fondo, lungo percorsi di varia lunghezza e difficoltà. Nella zona vi sono inoltre ambienti adatti per altre discipline come lo sci-escursionistico, lo sci-alpinismo, le ciaspolate e lo snowkite. Quando la stagione invernale volge al termine, l'arrivo della primavera lascia scoprire una rete di sentieri agli appassionati dell'escursionismo a piedi, a cavallo o in mountain-bike;  ai visitatori più coraggiosi ed amanti del rischio sono dedicate altre attività sportive come l'arrampicata, il volo libero con deltaplano e parapendio.

Consulta le nostre guide anche on-line:
IDEAZIONE

Progetto realizzato dalla Rete di imprese E-ITALY a valere sul bando della Regione Marche “Bando per la promozione degli interventi a favore dei sistemi produttivi
locali, dei distretti industriali e produttivi  per il rafforzamento del sistema organizzativo e per favorire l’integrazione delle filiere produttive, delle reti di imprese e dei 
processi di aggregazione di imprese".
Attuazione della DGR Regione Marche n. 1495/2010, Art. 2 del DM  Ministero dello Sviluppo Economico del 07.05.2010 e Decreto del Dirigente del Servizio Industria
Artigianato e Energia Regione Marche N. 50/S11 del 19/11/2010.

Imprese partecipanti al contratto di rete E-ITALY:
1. IN ITALIA SOCIETA’ COOPERATIVA
2. EMMECI SOFTWARE SNC
3. PROGRESSIO ITALIA SRL
4. FI.DE.A.S. SRL
5. OPHISERVICE SOCIETA’ COOPERATIVA