PROVINCIA ASCOLI PICENO
MARE
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
San Benedetto del Tronto,una delle maggiori stazioni balneari della costa adriatica, a sud delle Marche, ci accoglie con un lungo litorale di sabbia finissima e bianca e un mare caratterizzato da bassi fondali che ne fanno un paesaggio accogliente per tutte le stagioni, oltre che d’estate.
La città si distingue per il suo lungomare costeggiato da più di 7000 palme, con 13 varietà, intervallate da oleandri e altre piante dalle incantevoli fragranze floreali e marine, assumendo un aspetto prettamente esotico, tanto da essere conosciuta come “Riviera delle Palme”. Ogni cosa è stata pensata e realizzata per godere appieno della sua bellezza: splendidi giardini tematici, pinete, eleganti oasi di relax, laghetti, fontane, giochi d’acqua, opere d’arte, impianti sportivi e spazi-gioco per bambini. Per gli amanti del moto, non c’è niente di meglio che andare in bicicletta; in 4 km di pista ciclabile ci si può spostare in tranquillità da una parte all’altra della città.
Luogo di ritrovo è la Rotonda Giorgini, per chi desideri fare una passeggiata in centro e fermarsi lungo i bar e i ristoranti. Un tempo inizio del lungomare, è caratterizzata al centro da una bella fontana e con alle spalle l’imponente torre cilindrica del Faro, elemento di richiamo nell’oscurità notturna per naviganti e marinai.
Appuntamento immancabile durante l’estate, lungo le vie della Rotonda, sono i mercatini permanenti di artigianato e di antiquariato che catturano la curiosità e l’interesse dei visitatori e diventano occasione per piacevoli e rilassanti passeggiate lungo le vie animate del centro.
Attraversando il molo sud si possono ammirare le tante sculture in travertino e bronzo che simboleggiano l’operosità e la volontà tipiche della gente di mare. Da qui si arriva al Mercato Ittico all’ingrosso, con all’ interno il Museo del Mare, sorto a testimonianza della civiltà marinara della città e raccontata con i mestieri del mare, il porto, l’arte del costruire le barche, le reti, le vele e la letteratura di mare. Di fronte il porto e la flotta peschereccia, uno dei più importanti del medio Adriatico.
Il patrimonio storico ed architettonico di San Benedetto del Tronto è concentrato nel cosiddetto Paese Alto, con le sue vie strette e le case in cotto, il Castello medievale e la trecentesca Torre dei Gualtieri, conosciuta come il Torrione, forse mastio di un'antica rocca trasformata nel XV secolo.
GROTTAMMARE
La bellezza della costa picena, prosegue in direzione nord, con Grottammare, definita Perla dell’Adriatico, tra il verde delle sue pinete, degli aranceti e delle palme, con le sue spiagge dorate di sabbia finissima e il limpido chiarore del mare. Il lungomare è punteggiato in tutta la sua lunghezza dalle esuberanti palme, il cui impianto risale ai primi decenni del ’900.
Le nuove piste ciclabili che collegano Grottammare alla vicina Cupramarittima, sede di famosi rinvenimenti archeologici e dall’incantevole borgo antico, costeggiano la spiaggia, tra bar, ristoranti, bazar e mercatini, così come s’insinuano silenziose sul mare, a ridosso delle scogliere.
Risalgono agli inizi del Novecento, i numerosi e graziosi villini liberty costruiti a ridosso del litorale da ricche famiglie di villeggianti. Caratterizzati per le forme semplici e per alcuni motivi tipici e ricorrenti, quali, ad esempio, le altane, gli affreschi e le maioliche con decorazioni floreali. L’esempio più pregevole è il Villino Matricardi-Cola.
L’incanto continua con i suggestivi scorci del vecchio incasato arroccato, e si arriva nel cuore del borgo, salutati dall’armonia degli edifici e dal sapiente uso dei materiali. All’interno del Torrione della Battaglia, struttura medievale molto suggestiva, si può godere attraverso alcune feritoie di un bellissimo paesaggio a picco sul mare.
La Riviera picena attrae da maggio a settembre per i tanti eventi culturali ed intrattenimento, festival, fiere, sfilate di moda, concerti per tutti i gusti e per ogni età e grazie al suo clima temperato e alla vasta gamma di servizi: stabilimenti balneari, hotel sul lungomare, discoteche all’aperto e ristoranti dove si può apprezzare del buon pesce fresco e il tipico “brodetto alla sambendettese”.
San Benedetto del Tronto ci accoglie nel suo tessuto urbano tra l’operosità della gente che lavora e la gioiosità dei giovani nella movida notturna, scandita dai rintocchi dell’orologio del "Torrione", simbolo della città ed elemento visibile e punto di riferimento.